I Passi per una Perfetta Strategia di Comunicazione Online

Il problema più grande per i professionisti che lavorano con la Partita Iva è riuscire a distinguersi e differenziarsi dalla concorrenza per far comprendere alle persone la qualità e unicità dei propri prodotti e servizi, così da trovare costantemente nuovi Clienti.

La strategia che la stragrande maggioranza di questi professionisti sta adottando è quella di “entrare nel Web” creandosi il proprio Sito Internet e mostrando servizi e prodotti sui Social, senza però avere le giuste competenza per poterlo fare in modo professionale.

“Vendersi” online senza una strategia efficace, porta a distruggere rapidamente la propria reputazione

Se la tua immagine online non è professionale, le persone penseranno che la tua Attività è poco seria e i tuoi servizi e prodotti appariranno, nell’immaginario comune, di scarsa qualità. Altra problematica è raggiungere sì nuovi utenti, ma casualmente e non “profilati”, quindi non realmente interessati a ciò che hai da proporre, con un immensa perdita di tempo ed energie inutili.

Per avere successo online, è fondamentale avere un piano di comunicazione mirato e strategico

Conoscere i Motori di Ricerca e le loro regole per comparire tra i primi risultati, avere la propria scheda su Google, puntare su un Sito funzionale ed efficace, conoscere tutti i segreti dei Social, sapere creare campagne mirate che raggiungano le persone giuste,…

Queste sono solo alcune delle competenza fondamentali per essere “forte” nel Web e avere successo online.

I Passi per una Perfetta Strategia di Comunicazione

Non esistono più molti segreti: nel 2020 il mondo del Web e della comunicazione è ormai conosciuto e non essere presente in questo mondo è un errore che un’Attività non deve commettere, perchè ogni persona, ogni giorno (e più volte al giorno) si rivolge al Web per cercare informazioni, servizi e prodotti.

Il primo passo è lo studio e l’analisi finalizzato a:

  • Conoscere la Tua Azienda/Attività e i Tuoi obiettivi

  • Conoscere il Tuo mercato di riferimento e i nuovi “mercati possibili”

  • Conoscere i Tuoi competitors e le loro strategie

  • Conoscere i Tuoi Clienti e analizzare i possibili nuovi Clienti

L’analisi iniziale non è solo fondamentale per costruire un brand solido e duraturo nel tempo, ma anche per focalizzare la strategia di comunicazione sui punti di forza e sui reali obiettivi e per riuscire a veicolare il giusto messaggio al giusto pubblico.

Esigenze, obiettivi, concorrenti, mercato e pubblico

Una volta individuata la giusta strategia, è importante renderla interessante, puntando sulle esigenze emotive del tuo pubblico di riferimento: chi sono, cosa vogliono, cosa cercano, cosa desiderano,… Questo passo è fondamentale per riuscire a colpire ed attrarre nuovi clienti e fargli pensare che il tuo prodotto o servizio è esattamente ciò di cui hanno bisogno.

E’ il momento di presentarsi sul Web

Il Sito Web è ormai uno strumento indispensabile per un’Attività che vuole avere successo e diventare leader del proprio settore. Senza un Sito, le persone non possono rintracciarti e quindi difficilmente verranno a conoscenza dei tuoi servizi o prodotti.

Ma il Sito da solo non basta: deve essere utile, moderno e semplice per chi lo naviga e deve essere presente e protagonista sui motori di ricerca, altrimenti rimarrà sconosciuto ai più.

Per un professionista la visibilità è tutto

E poi ci sono i Social, utilizzati da milioni di persone e, quindi, arma potentissima per essere visibili e conosciuti da una vasta fetta di pubblico. I social sono fondamentali per creare la tua Brand Identity e fare in modo che la tua immagine diventi riconosciuta.

Diffondi la tua immagine e fatti conoscere davvero

Una strategia mirata ai tuoi obiettivi, creata sui dati del tuo mercato e di tuoi valori, che si differenzia dai tuoi concorrenti e che sa colpire, incuriosire e catturare le persone “profilate” e interessate a prodotti e servizi simili ai tuoi, è l’unica strada per avere successo online.

Rendi il tuo Sito Professionale, chiaro e semplice da navigare e tienilo costantemente aggiornato per fare in modo che diventi “protagonista” sui motori di ricerca e compaia tra i primi risultati delle ricerche di Google. Crea le Pagine Social della tua Attività e lavora sull’ideazione di piani editoriali mensili attraverso post, foto, video, notizie, sondaggi, offerte, curiosità,… per fare in modo che le persone diventino Fans e inizino a seguire costantemente i tuoi Social. Lavora sulla Tua immagine, rendila coordinata e coerente, capace di esprimere i valori della tua Azienda e di essere immediatamente riconoscibili.

La Strada verso il successo passa dal Web


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