Come essere nei primi risultati Google?

L’importanza di essere primi su Google

Il successo di un Sito passa inevitabilmente da Google, questo è ormai un concetto noto, anche perchè pur esistendo molti altri motori di ricerca, è proprio Google a indirizzare più del 90% del traffico mondiale.

Essere nella prima pagina di Google è fondamentale per il successo di un sito, basti pensare che più del 70% dei click degli Utenti vengono effettuati sui risultati della prima pagina, in particolare sui primi 5i. Si capisce subito quanto è importante creare il proprio sito utilizzando tutte le tecniche per poter comparire il più in alto possibile nelle ricerche online.

Il primo lavoro da compiere sul proprio Sito è migliorarne la visibilità online rendendo i contenuti appetibili a Google. Si puà fare attraverso la SEO, o Search Engine Optimization, che significa ottimizzazione per i motori di ricerca.

Non vogliamo annoiarvi con termini tecnici e definizioni troppo difficili. Le tecniche SEO comprendono l’ottimizzazione degli URL, del title, della description, dei testi, delle immagini, dei contenuti multimediali, dei link,… Tutti i titoli, i contenuti e i testi devono essere sviluppati utilizzando le kaywords migliori, attraverso un lavoro di analisi e ricerca. E questo deve avvenire durante la costruzione del Sito o il suo restyling, proprio in funzione della visibilità che esso avrà sul Web.

E’ fondamentale che la struttura che si da al sito sia coerente, chiara, diretta e molto facile da navigare, possibilmente in modo che le informazioni siano divise in aree semantiche principali e in sotto aree per i contenuti “minori”.

Dopo di che, si può ulteriormente migliorare il lavoro attraverso link earning e link building e l’indicizzazione del Sito sui motori di ricerca.

Altro fattore da tenere in alta considerazione è che anche l’https (Hypertext Transfer Protocol Secure, ovvero un sistema di regole per la comunicazione sicura tra due computer in rete) è un fattore di ranking sempre più importante.  In pratica, è fondamentale che il tuo sito ottenga il lucchetto verde nella barra degli indirizzi del browser grazie al certificato SSL.

Tutte queste tecniche, se realizzate in modo professionale, sono l’arma per dare al tuo sito la massima visibilità e i massimi risultati su Google.

Indietro
Indietro

I Passi per una Perfetta Strategia di Comunicazione Online

Avanti
Avanti

Aumenta le visite al Tuo Sito con le Long Tail Keyword