Aumenta le visite al Tuo Sito con le Long Tail Keyword

Aumenta le visite al Tuo Sito con le Long Tail Keyword

La coda lunga è una strategia di marketing sviluppata da Chris Anderson, basata su analisi statistiche, che si basa sulla teoria che “è meglio vendere un gran numero di oggetti unici in quantità relativamente piccole di ogni oggetto venduto, rispetto a vendere un numero esiguo di elementi popolari in grandi quantità.”

Questa teoria negli anni è entrata nel mondo web ed è diventata importante per aumentare le visite ad un determinato sito web puntando su parole chiave specifiche e non sulle parole chiave generiche o più popolari e tipiche (le short tail keyword).

Facciamo un esempio: se sei a Torino e hai rotto la macchine e vuoi ripararla, apri Google e digiti “meccanico Torino”, una parola chiave “tipica”. I risultati che usciranno saranno “generici”, ossia troverai tutti i meccanici di Torino presenti sul web. Se invece vuoi risultati più specifici, magari digiterai “meccanico a Torino servizio 24h”. Questa diventa una ricerca long tail keyword, cioè ricerche composte da quattro o più parole che identificano prodotti, servizi, bisogni, settori specifici.

E’ facile ipotizzare che, quando una persona necessita di qualcosa, la sua ricerca su Google sarà specifica, fatta con più parole dettagliate. Questo significa anche che, ricerche più specifiche, portano più spesso ad acquisti concreti.

E’ quindi importante capire che se le long tail keyword sembrano produrre volumi di ricerca più bassi e inferiori alle keyword generiche, è anche vero che questi volumi sono spesso di persone realmente interessate. Inoltre, l’unione di più long tail keyword produce un gran volume di traffico.

Infine, le parole chiave di coda lunga hanno un tasso di concorrenza basso e quindi sarà molto più semplice posizionare il tuo sito con questa strategia.

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